Essence Clear&matt fondotinta.

Essence Clear&matt fondotinta.
Il titolo dice tutto, ho deciso di recensire questo fondotinta della essence poichè ho letto varie opinioni discordanti in merito e voglio dire anche io la mia.
Premetto che è stato uno dei primi fondi che abbia mai usato in vita mia (si, ho scoperto i fondi da poco, sino a meno di un annetto fa non li utilizzavo per scelta) e l'entusiasmo iniziale per questo cosmetico è andato leggermente scemando man mano che ho provato altri fondotinta (es: soft touch mousse sempre essence che resta il mio preferito in assoluto).
 

Prezzo indicativo (euro): 3.99
Reperibilità: Oviesse, Coin.
Note positive: Stesura perfetta, basta poco prodotto per avere un risultato ottimale.
Note negative: Non è definibile come matt, poca varietà di colorazioni, non può essere usato d'estate, bassa coprenza.
Ho messo la bassa coprenza nelle note negative perchè i fondi di norma dovrebbero servire a coprire e ad uniformare l'incarnato eliminando meglio le discromie, ma questo dipende da caso a caso, per esempio per me questa regola non vale poichè io personalmente non ricerco fondi coprenti. Avendo una pelle mista a tendenza grassa e sensibile ma senza discromie spaventose, prediligo dei fondotinta leggeri. Scusate ho evitato di postare l'inci, ho guardato sul sito (visto che la essence gentilmente ha optato per non riportare sulle confezioni gli ingredienti -.-) e analizzandolo non è molto buono, ma è una caratteristica di molti cosmetici essence (da quel che so l'unico fondo con un inci leggermente migliore è quello "Pure Skin" in mousse). Non possiamo aspettarci tantissimo dopo tutto, per me già il fatto che questa azienda non testi su animali mi incentiva nel comprare i suoi cosmetici nonostante abbia una pseudo-fissazione per l'ecobio. Tornando a noi, dopo uno stato euforico iniziale ho decisamente abbandonato questo fondo, non perchè lo consideri un cattivissimo prodotto, anzi secondo me può essere usato tranquillamente, il problema è che ho trovato di meglio. La stesura è ottima sia con le dita che con il pennello da fondo liquido, il colore si uniforma perfettamente con il mio incarnato nonostante abbia sempre serie difficoltà nel trovare cosmetici con la stessa tonalità della mia pelle, ha una consistenza che a me piace particolarmente perchè assomiglia quasi ad una crema colorata. Il problema è che deve essere fissato assolutamente con una cipria matt per evitare che lasci quell'antiestetico effetto lucido che purtroppo non dovrebbe fare visto il nome che porta. D'estate è importabile, ho voluto fare la prova in piena estate vista la consistenza al tatto molto molto leggera! Mi ha fatto sudare tantissimo e la pelle giustamente risultava lucida, davvero un bruttissimo effetto antiestetico, quindi in sostanza non fatevi ingannare dalla consistenza leggera poichè si comporta come un qualsiasi normale fondotinta. Detto tra noi, esistono cosmetici migliori, anche se tutto sommato è portabile se avete la pazienza di non esagerare con il prodotto e fissarlo per bene con una cipria matt, magari usando un pennello a ventaglio per evitare l'effetto mascherone. Nonostante il brutto scherzo estivo e la coprenza (che a me non da fastidio) mi sono trovata bene ma ciò non toglie che sia di qualità nettamente inferiore rispetto a molti altri fondi addirittura del suo stesso brand.
Consigli d'uso: Vi consiglio vivamente di non esagerare con la quantità da distribuire, rischiereste di fare un effetto maschera lucida. Si può stendere sia con le dita che con il pennello da fondo liquido, io mi trovo benissimo con il pennello ma questa è una scelta personale. Ricordatevi sempre di stendere un velo di cipria rigorosamente MATT. Sconsiglio vivamente di usarlo d'estate e di mischiarlo con la crema da viso per creare una crema colorata leggera, accentuerebbe l'effetto lucido.
Conclusioni: Io personalmente mi sono trovata discretamente, ribadisco il concetto che esistono cosmetici migliori sia in coprenza che nella resa, probabilmente lo trovo un  prodotto accettabile per la colorazione e perchè a me della coprenza non interessa particolarmente, mi rendo conto che non per tutti è così. Non mi sento di bocciarlo totalmente perchè inizialmente mi aveva fatto una bella impressione per via della colorazione azzeccatissima e perfetta, per cui non è un no totale, è un "NI+". L'unica soluzione secondo me è provarlo sulla propria pelle per capire se il prodotto fa al caso vostro o meno, ripeto la coprenza non è alta quindi se ricercate un fondo molto coprente questo non è per voi sicuramente.

Vi lascio due swatch del fondo sulla mano, non ho potuto far vedere la differenza una volta averlo spalmato perchè è impercettibile, spero però che le foto possano render bene l'idea della consistenza.


12 commenti :

  1. Almeno costa poco...

    http://natureyourself.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Già! almeno se uno vuole provare sa che butta via 4 euro e non 20 o 30 :D!

    RispondiElimina
  3. Follow me please!!
    http://fmgroupitaly.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. Il prezzo indubbiamente gioca a suo favore!

    RispondiElimina
  5. beh, almeno essendo economico se non ti piace non ti strappi i capelli per averlo pagato troppo... XD

    RispondiElimina
  6. wow la tua kiarezza e precisione mi lasci aogni volta molto soddisfatta della lettura! ti abbraccio...grazie per la review

    RispondiElimina
  7. Ciaoo cara ti ho risposto sul mio blog ^^ Se vuoi condividi pure il mio post che riguarda l'eyeko ambassador, un bacio.

    RispondiElimina
  8. @Stefy: grazie a te tesoro!
    @MsSmeraldina: cara!!! grazie mille avevo letto il commento ma purtroppo tra una cosa e l'altra non ho risposto =( scusa, comunque ho condiviso il link su fb nella mia pagina fan con piacere!

    @tutte: grazie per i commenti ragazze, si è vero alla fine costa poco è solo questione di provare su se stesse se lo provate fatemi sapere! :*

    RispondiElimina
  9. Concordo con te anche il mio giudizio su questo fondo è andato peggiorando ma per il poco prezzo si può anche provare!:)
    Comunque io sono Mimi ho appena aperto un blog se ti va passa pure :)
    bacio
    http://lascatoladeisogni-mimi.blogspot.com/

    RispondiElimina
  10. fammi capire questo è eco bio sai qnt volte l ho visto? ma illumina molto e copre? cè una tonalita chiara ma molto rosata ...fammi sapere un salutone
    ***********
    qnd vuoi vieni a visitare il mio blog (nuoco non troverai molto ;-)

    http://tempoliberoblog.altervista.org/

    RispondiElimina
  11. @alexa: No purtroppo come ho scritto nella review non è molto coprente e non è molto ecobio, anzi :O le uniche tonalità chiare sono la 01 (che utilizzo anche io) e la 02, però diciamo che come fondo è accettabile visto il prezzo che ha è da provare almeno su se stessi per farsi un idea ^-^! passa quando vuoi un bacio!

    RispondiElimina
  12. Cercavo una Review su questo prodotto.. grazie !!

    http://cheapandchic-italia.blogspot.com/

    RispondiElimina

***A V V I S O:***
I commenti non sono più sotto moderazione.

I commenti normali non verranno eliminati ma eliminerò solo i commenti sub4sub, insulti e commenti lesivi verso di me o verso terzi.

♥ ♥ ♥ Grazie per l' attenzione!!! ♥ ♥ ♥

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...