Cipria naturale ed economica all'amido di riso


Ciao girls! In questo post vorrei parlarvi di una mia piccola, ma piacevole scoperta. Un bel po' di tempo fa mi è capitato tra le mani un manuale di trucco, mi sono incuriosita quando, nel capitolo dedicato al corso per il make up fotografico, ho letto che una cipria utilizzata dai professionisti è proprio l'amido di riso naturale, per via dell'alto potere opacizzante.
Io sono curiosa come una scimmia (lo sapete eheh), quindi mi sono buttata a fare ricerche su ricerche online, ho scoperto che la polvere di riso viene venduta anche sfusa.
C'è chi consiglia anche l'utilizzo di quella alimentare (venduta comunemente al supermercato), io però ho preferito acquistarla pura in parafarmacia.
Vi dirò che il prezzo è economico, il totale è stato di circa 5,00€ per 300gr di prodotto. Detto così sembra un prezzaccio ma, credetemi, se messo a confronto con ciprie anche minerali di grandi brand, per 10 gr arriveremo tranquillamente a spendere il doppio. In generale 300gr è una quantità molto alta, credo che ne avrò da vendere ahaha, mi durerà secoli. 

E quindi eccola qua, l'ho sistemata in un vecchio barattolo in vetro disinfettato e sterilizzato. Vi starete sicuramente chiedendo come faccio ad utilizzarla così, infatti a Gennaio avevo effettuato un ordine sul sito di Minerale Puro e avevo acquistato anche una jar vuota da 30gr per 2,00€.





La jar in questione è munita di filter o spartitore, comodissimo per dosare il prodotto. Per quanto riguarda l'uso della polvere sopracitata io mi trovo benissimo, ho sostituito la comune cipria industriale con questa polvere fine e leggera. 
Secondo il mio modesto parere è adattissima per chi, come me, ha problemi di lucidità in quanto opacizza perfettamente sia il fondotinta che il correttore. Ne basta poca e una volta tamponata risulta completamente trasparente. Se volete potete mescolare alla polvere di riso anche del talco, che poi è il componente che si trova in qualsiasi cipria in commercio. Io mi trovo benissimo così ma non ne applico grosse quantità. 
Ho scoperto che si può usare anche l'amido di mais invece che quello di riso, il risultato dovrebbe essere se non identico, simile.
Voi che dite? Avete mai provato l'amido al posto della cipria? :)

31 commenti :


  1. Mai provata, anche se ne avevo già sentito parlare...ma dimmi un po'...sbianca? grazie!
    ...e buona domenica! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Una volta stesa inizialmente risulta bianchiccia, poi man mano che si sfuma perde colore, per me risulta trasparente. Non crea l'effetto maschera bianca. In generale bisogna comunque applicarne poca senza esagerare =D. Baci e buona domenica anche a te!

      Elimina

    2. Grazie per l'info dettagliata! :)

      Elimina
  2. mai provata ma ne ho sentito tanto parlare e penso che prima o poi proverò anch'io!

    RispondiElimina
  3. Anch'io ho il mio vasetto di amido di riso, ma per praticità lo uso poco, ahimè. Dovrei travasarlo come hai fatto tu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Usa qualche vecchia jar, oppure puoi comprare quelle di kiko sfuse, anche se non hanno il dosatore che io trovo comodissimo ;(

      Elimina
  4. nteressantissimo questo post!! sarà da provare!!! ^_^

    RispondiElimina
  5. devo provare assolutamente! Non l'ho mai vista vendere in parafarmacia, devo chiedere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo la vendano anche in erboristeria, non sono sicurissima però :s. In ogni caso esiste anche quella alimentare e viene venduta a pacchi al supermercato. Se non erro c'è anche un amido con brand venduto in barattolo però in farmacia/parafarmacia, che può essere usato per il bagnetto dei bimbi, il problema è che non ho idea se sia aggiunto qualche altro componente. Bacioni

      Elimina
  6. Ne ho sentito parlare moltissimo, con questo post mi hai definitivamente convinta a provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere!!! *_* fammi sapere come ti trovi =D!

      Elimina
  7. Anche io ne avevo sentito parlare! :D
    Mmm tanto per cominciare, potrei provare con quella da supermercato, tanto per vedere XD
    Secondo te, aiuta bene a fissare il fondo?

    Grazie delle dritte in ogni caso ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fissare fissa e opacizza per bene, il problema è che non avendo siliconi/petrolati la tenuta è sicuramente inferiore rispetto a quella di una cipria tradizionale ;(

      Elimina
    2. Ho dimenticato di dirlo, sicuramente varia da pelle a pelle, tipologia etc etc. Io comunque per ora mi trovo discretamente ^^

      Elimina
    3. Sì certo, naturalmente dipende anche dalla pelle che uno si ritrova :D Mi interessava sapere se almeno nella tua esperienza, oltre a opacizzare, aiuta anche a fissare^^ grazie della risposta ;)

      Elimina
  8. Anche io ne avevo sentito parlare e ne ponderavo l'acquisto, ma avendo una pellaccia che si lucida in un niente non so se questa, nuda e cruda, basterebbe... : /

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Opacizza parecchio, io ho la pelle mista/grassa, ovviamente se sudo molto durante la giornata è un po' un problema :/

      Elimina
  9. l'amido di mais alimentare (o anche la fecola di patate) sono ottime ciprie! Io uso la cipria comprata ma mi è capitato diverse volte di usar el'amido o la fecola se tipo ho finito la cipria comprata!

    RispondiElimina
  10. Anche io avevo deciso di farla da sola, solo che per non star lì sfumare sempre, ti consiglio di colorarla leggermente con un pizzico di colorante alimentare rosse, per renderla più rosea.. ma leggermente! :) L'idea è ottima!

    RispondiElimina
  11. Mi hai letto nel pensiero...era da un po' che meditavo anch'io di usare l'amido al posto della cipria e penso proprio che appena finirò la cipria che uso ora ci proverò :)
    Robi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere poi come ti trovi robi, :D un abbraccio!

      Elimina
  12. Ci sono dei marchi che vendono la polvere di riso a prezzi ben maggiori. Io non ho bisogno di ciprie opacizzanti ma nel caso mi servissero farei come te, senza dubbio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, anche la cinecittà costa abbastanza e per una quantità decisamente inferiore a 300gr, se è da 30gr è tanto! :D

      Elimina
  13. Mi ci hai fatto fare un pensierino :) ma è abbastanza fina? Nel senso risulta impalpabile come le altre ciprie trasparenti o si vede una volta applicata con quel fastidioso effetto un po' farinoso?xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' fina ma al tatto si sente, se vuoi potresti provare a schiacciarla con un mortaio in modo da "sfinarla" ancora, credo sia fattibile anche se non ci ho mai provato! Quando la sfumo sul viso poi non si nota e non fa l'effetto "mascherone" ma ne applico poca xD mai esagerare eheh!

      Elimina
  14. Lo vorrei provare ma l'unico che ho trovato è quello di Lepo e da stupida non mi è mai venuto minimamente pensato di cercarlo in farmacia o in parafarmacia, anche perché con 300gr sto apposto dieci anni...e chi la compra più la cipria se mi trovo bene con quello!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti! Io non la compro più ormai XD eheheh! è pure trasparente e si adatta anche per l'estate se mi scurisco appena

      Elimina

***A V V I S O:***
I commenti non sono più sotto moderazione.

I commenti normali non verranno eliminati ma eliminerò solo i commenti sub4sub, insulti e commenti lesivi verso di me o verso terzi.

♥ ♥ ♥ Grazie per l' attenzione!!! ♥ ♥ ♥

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...