Firmoo.com: Haul Sunglasses + chiarimenti e approfondimenti dogana


Ciao girls! In questi giorni ho ricevuto un paio di occhiali da sole dal sito Firmoo.com. Di recente infatti, sono stata contattata dall'azienda per ricevere in omaggio, in qualità di blogger, un loro paio di occhiali a scelta. Io ho una fissazione con gli accessori (tra cui anche gli occhiali da sole) e quindi ho accettato con piacere.

Il modello è  #OTO2543 in Black (C1) del prezzo di $40.00 (quindi circa 31,00€), ero indecisa se prendere quello con le stecche bianche, purtroppo era appena terminato :(. 
Ad ogni modo, inizio subito a parlarvi del servizio che è quello che mi ha colpita in positivo, il mio pacco è stato spedito abbastanza velocemente, contando che io abito in un' isola e il pacco sia passato tramite due corrieri (loro spediscono dalla cina con corriere EMS ma in italia poi passa in mano a SDA), è arrivato tutto nel giro di nove giorni escludendo i festivi. 

All'interno del pacco, escludendo gli occhiali,  ho trovato:
  • Una custodia morbida
  • Una custodia azzurra di plastica dura e panno per pulizia
  • Un cacciavite per occhiali e viti di ricambio


Se devo essere sincera in questi giorni ho avuto una grandissima *fifa* (ahahah) che il pacco venisse bloccato alla dogana, purtroppo mi sento di segnalarvi che il rischio c'è (ho letto online di una ragazza che ha dovuto inviare i documenti), per questo motivo ho deciso di dedicare un paragrafo sulla spedizione e ad eventuali chiarimenti riguardo la dogana italiana. Io mi sono seriamente trovata in difficoltà perchè online non si trovano delle informazioni adeguate, anzi c'è una confusione enorme, vi consiglio per questo di dare un occhio più in basso.

Ora parliamo della qualità degli occhiali che forse è la cosa che interessa un po' a tutti. La qualità secondo me è nella media, cioè riflette il prezzo di vendita quindi a mio giudizio sono una via di mezzo. Sicuramente non sono della stessa qualità di un paio di occhiali comprati presso un ottico, quindi non griffati e fatti di chissà quale materiale super resistente, io però ritengo siano buoni. E' difficile trovare in vendita degli occhiali di una qualità discreta a questo prezzo, ovviamente sono di plastica (ma abbastanza resistente) per questo mi sento di consigliarveli se vi piace cambiare spesso modello di occhiali da sole o da vista e non volete spendere un capitale. Il modello che ho scelto è molto carino e tutti i modelli sono alla moda. L'unica pecca è che ho riscontrato esserci poca scelta per quanto riguarda gli occhiali da sole, avrei preferito avere più modelli a disposizione.

Vorrei segnalarvi inoltre, di una cosa fondamentale dell'e-commerce in questione, non vendono solo occhiali da sole ma anche occhiali da vista. E' possibile scegliere dettagliatamente ogni tipo di lente in base alle proprie esigenze, questo è un fatto davvero degno di nota a mio avviso. Io non porto gli occhiali da vista però trovare siti online così ben organizzati è realmente difficile, per questo motivo di solito si va dal proprio ottico di fiducia e punto (spendendo anche un capitale tra l'altro). 

Attualmente è disponibile anche una promozione, ossia, è possibile ricevere gratis il primo paio di occhiali  (pagando solo le spese di spedizione che ammontano a circa 12,00€) se ordinate per la prima volta. Vi verrà fornito un voucher (o codice) da usare per il primo acquisto una volta registrati sul sito. Per tutte le info e le FAQ vi rimando a questa pagina in cui potete leggere tutto dettagliatamente: http://www.firmoo.com/free-glasses.html.
Invece se siete delle blogger come me e volete ricevere un paio di occhiali gratis potete visitare questa sezione: http://www.firmoo.com/free-eyewear-trial.html e compilare il form, oppure inviare direttamente una email freeglasses@firmoo.com e richiedere delle info a riguardo. 

La domanda quindi è: compreresti mai su questo sito?
Vincerei la paura per un'altra spedizione, nonostante inizialmente non ne fossi convinta e probabilmente in seguito acquisterei un altro paio di occhiali da sole che mi piacciono tanto.


(Il mio *faccione-faccina-fantasmina* vi saluta! ;D)

Chiarimenti e approfondimenti su: "pacchi bloccati alla dogana". 
Ho parlato svariate volte di questo "grosso" problema, io ritengo sia grosso perchè noioso, snervante, etc. Parlo appunto dei pacchi bloccati alla dogana.
Per chi non lo sapesse (ma credo che lo sappiano tutti ormai), è possibile che alcune spedizioni vengano bloccate dalla dogana italiana e che si debba sborsare una cifra (dazio doganale) in base alla categoria del prodotto. Questo perchè la dogana stessa potrebbe riscontrare delle incongruenze con il prezzo riportato sulla bolla di accompagnamento, ricevuta di pagamento mancante, informazioni non pervenute, etc. In questo caso verrete contattati tramite raccomandata e invitati a fornire i dati non congrui. E' comunque un discorso lungo però ci tengo comunque a parlavi di questo e a mettervi in guardia.
Io credevo che il "problema della dogana" si presentasse SOLO con l'invio di pacchi in posta normale, invece anche, e soprattutto, i corrieri ne sono colpiti.
In questo caso Firmoo.com spedisce tramite corriere EMS. Mi sono fatta quasi una mezza cultura in questi giorni di attesa del pacco, e non nego di essermi "allarmata" non poco in quanto trovare delle info dettagliate online è realmente un terno al lotto. Ho sfogliato post su post di forum in cui si parla di questi temi, ne sono uscita sfinita perchè uno scrive una cosa, vai in un altro sito e quello scrive ancora una cosa differente, quindi si c'è molta confusione. 
Ho comunque capito che i pacchi provenienti dalla cina sono quelli sempre controllati. Nel caso non allarmatevi, grazie al tracking fornito dall'azienda potete tracciare il pacco e rendervi conto di dove si trovi. 
Ho notato che *paradossalmente* il track diventa lento una volta giunto in Italia, quindi si, siamo un po' lenti a quanto pare bisogna avere un attimo di pazienza in più. 



Ho deciso di mostrarvi il mio tracking, per una maggiore chiarezza per quanto riguarda soprattutto i tempi di spedizione.
Allora il mio pacco è partito il 17 dalla Cina, il 19 giunge a Shanghai, per il 20 e 21 non ne so niente. Il 22 è la data che ci interessa, arriva da noi in Italia e li si ferma, per intenderci Malpensa Lonate Pozzolo è la dogana. Infatti le frasi a destra indicano che il pacco è arrivato al centro e nel secondo delle 18:16 il pacco è in lavorazione presso la dogana, cioè lo stanno ispezionando.
Ora, vi starete domandando perchè sto diventando così prolissa e lunga riguardo questo punto, è semplice, online purtroppo c'è una confusione immensa e si rischia di entrare nel panico, "Handed over the customs" non vuol dire necessariamente che il pacco verrà bloccato o riceverete SICURAMENTE una raccomandata in merito, lo stanno solo controllando. Se è tutto ok, nel giro di pochi giorni (e infatti a me il 24) vi appare l'ultima voce in riferimento alla dogana italiana e cioè: "Released from customs", cioè pacco rilasciato, quindi sdoganato e affidato alle poste per la spedizione sul territorio Italiano.
Da qui io ho avuto dei problemi per tracciare il pacco, sia tramite sito SDA che dal sito delle poste paccocelere internazionale. Ad ogni modo il 26 ottobre mi è stato consegnato tramite corriere SDA. 
Non ho dovuto pagare nessun dazio doganale aggiuntivo, il foglio di spedizione con corriere EMS era compilato a dovere con tutti i dati al loro posto e quindi credo che questo sia stato fondamentale per evitare problemi. 

Vi consiglio la lettura di questi articoli scovati online, mi hanno aiutata parecchio a capire come funziona la dogana e l'applicazione dei dazi: 
Spero il mio articolo possa aver eliminato qualche vostro dubbio o curiosità e spero gli occhiali vi siano piaciuti :)! 

24 commenti :

  1. Ma che sei bella *_____*
    Gli occhiali sono veramente carini. Ma firmoo vende anche gli occhiali per uomo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yesss certo Ci sono sia modelli maschili che femminili =))!!!! Grazieeee **

      Elimina
  2. Ma che bel post Martì :D
    Molto utile, complimenti!

    RispondiElimina
  3. Io ho rifiutato la collaborazione come sai, però ero curiosa di vedere come erano gli occhiali! Sono carini e trovo che ti donino molto, però rischiare di incappare nella dogana per un occhiale che posso trovare anche al supermercato (perchè non griffato comunque) non so ma non mi ispira. Utilissime tutte le info riguardo la dogana, grazie! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so io infatti se ti ricordi avevo una fifa della dogana ahahah :O. E' che già online si trova tutto il contrario di tutto e uno entra nel panico -.- poi a me basta poco per entrare nel circolo dell'ansia! Comunque per "testare la qualità" dei suddetti occhiali ho preso in mano due occhiali che ho. Un paio presi in un negozio dove vendono accessori che ho pagato 20 euro circa (molto più scadenti di questi) e un paio comprati dai cinesi a 5 euro, scadentissimi anche questi. Diciamo che ritengo 30 euro un buon prezzo per questo motivo perchè credo siano molto più solidi e la qualità della plastica molto più forte e dura del normale. Si credo che giustamente in altri luoghi si trovi qualcosa di simile allo stesso prezzo e non per forza online :D! grazieeee cara un abbraccio <3 **

      Elimina
  4. Complimenti per il post molto dettagliato e per la scelta degli occhiali! Sono molto belli e ti stanno splendidamente!
    Un bacione :*

    RispondiElimina
  5. gli occhiali sono carinissimi e ti stanno bene ^^ Sarebbe venuta anche a me l'ansia per la dogana comunque :S

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeee *.*...essì vabbè io sono un caso patologico xD hahahh!

      Elimina
  6. Avevano contattato anche me ma ho rifiutato.
    Ti stanno benissimo, non è facile scegliere gli occhiali tramite un catalogo online ma sei stata brava :D

    RispondiElimina
  7. Bello il modello che hai scelto, mi piace molto e trovo ti stia benissimo. A me hanno comunicato che sono partiti oggi, speriamo bene!

    Grazie inoltre per le spiegazioni riguardo lo sdoganamento, utilissime in generale e nel caso di Firmoo in particolare.. incrocia le dita per me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara <3 *.* yeeehhh vedrai che max una settimana saranno da te!

      Figurati ;* . Incrocio, incrocio *-*

      Elimina
    2. Aiuto, sono fermi in dogana dal 5 novembre e ancora di quell'agognato "releasd from customs" neanche l'ombra XD

      Elimina
  8. Anche io ho preso gli occhiali Firmoo senza problemi di dogana! Comunque utile la tua raccolta di link! Salvo questo post tra i preferiti per ogni futura evenienza :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara ;*** mi fa davvero piacere che questo post possa essere utile a qualcuno!!

      Elimina
  9. Sono arrivati anche a me.
    Prendo spunto dal tuo articolo per fare maggiore chiarezza ai miei lettori sulla questione dogana. Fortunate noi che l'abbiam scampata bella :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo fai pure! =DDDD *.* e grazie mille! Comunque direi proprio di si per fortuna!

      Elimina
  10. grazie per il post davvero utile!!!!
    i miei occhiali ancora non sono arrivati..c'è scritto 'Attempted delivery'....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati!!!! =D grazie a te! Vedrai che arriva, sta per sbarcare in italia :))))

      Elimina
    2. i miei occhiali..ancora nulla
      ma oggi c'è stato un aggiornamento..c'è scritto 'Dispatch at Sorting Center'
      ..è positivo?!

      Elimina
  11. Che bellina che sei con questi occhiali! xD

    RispondiElimina

***A V V I S O:***
I commenti non sono più sotto moderazione.

I commenti normali non verranno eliminati ma eliminerò solo i commenti sub4sub, insulti e commenti lesivi verso di me o verso terzi.

♥ ♥ ♥ Grazie per l' attenzione!!! ♥ ♥ ♥

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...