Review: Biopersonalcare.it - Crema viso lenitiva e protettiva idratante 24h


Ciao ragazze! Questo post sarà una recensione decisamente molto dettagliata su una crema che ho utilizzato molto in questi mesi, proprio perchè volevo essere sicura e soprattutto perchè (come ricorderete) mi piace scrivere recensioni che parlano di un prodotto a tutto tondo.
Vi anticipai in un articolo che grazie al sito Personalcare.it ho avuto la possibilità di poter testare due dei loro prodotti. In particolare oggi vi parlerò della Crema viso lenitiva e protettiva idratante 24h.
La particolarità di queste creme è che si tratta di prodotti superconcentrati. I prodotti concentrati non contengo acqua (e quindi nemmeno conservanti), questo li rende estremamente "corposi". In modo particolare questa crema si presenta al tatto come una cera dalla consistenza oleosa, facile da prelevare senza grumi, di colore giallino (una volta applicata risulta trasparente) e con un profumo gradevole (che non riesco a capire tutt'oggi di cosa sappia, è un profumo indefinito ma non eccessivamente stucchevole, assolutamente non è dolce). 

Al suo interno contiene:
  • Glycine Soya - olio di soia
  • Oliva Europea –olio di frutto , olio di oliva
  • Butyrospermum Parkii –burro di karitè, 
  • Cocos Nucifera –olio di cocco,
  • Cera Alba, -cera d'api.
  • Theobroma –burro di cacao,
  • Persea Gratissima – olio di avocado,
  • Prunus Armenica –olio di nocciolo,
  • Citrus Reticulata –olio bianco essenziale,
  • Menta Piperita –olio essenziale,
  • Tocoferolo, - vitamina E antiossidante
  • Limonene,*
  • Linalolo,*
  • Citrale,*
E' un inci 100%naturale (vedi comunque etichetta in basso), molto ricco di oli. Ai primi posti ritroviamo olio di soia (che se cercate sul biodizionario vi segnalerà come pallino rosso ma semplicemente perchè per essere considerato verde non deve essere un OGM), l'olio d'oliva, il burro di karitè con un grandissimo effetto protettivo, degno di nota anche l'aggiunta dell'antiossidante.

Devo dire che personalmente sono rimasta molto soddisfatta da questi prodotti, nonostante inizialmente non pensassi fossero così corposi e ricchi. Non avevo mai trattato prodotti concentrati, sono specifici e mirati, adattissimi per chi ha una pelle secca o mediamente secca, per il periodo invernale e per proteggere dal freddo (in questo caso il burro di karitè gioca un ruolo fondamentale).
Tuttavia, non mi sento di consigliarlo alle persone con una pelle troppo grassa o mediamente grassa perchè essendo dei componenti così "pesanti" potrebbero non essere indicati. Con varie conseguenze quali appunto, impurità. Mi sento di sconsigliarla pertanto su pelli acneiche. 

Io, nello specifico, ho una pelle mista. Ho comunque utilizzato questo prodotto (vedi sotto come*) e sono rimasta soddisfatta.
Bisogna prelevarne veramente una quantità infinitesimale perchè, credo, in grossissime quantità ingrasserebbe anche la pelle più secca. Sono dei prodotti non di facile utilizzo, forse è questa l'unica pecca, insieme al fatto che in 12 mesi non terminereste nemmeno metà prodotto, credetemi.

Per questo motivo ho escogitato due metodi di utilizzo alternativi. Uno che possono utilizzare tutti ( anche chi ha la pelle secca, ma soprattutto per chi ha una pelle mista grassa come la mia) e uno che invece non c'entra nulla con la skincare ma vi farà utilizzare l'intero prodotto senza doverne buttare la metà dopo 12 mesi. Tenete presente che ciò è possibile in quanto, la crema in questione si presenta con una forma assolutamente inusuale ed è possibile impiegarla (sempre secondo me) anche per altro. E' un multiuso, mi dispiace che sul sito non sia indicato ma vorrei farlo presente.




INCI:



Ho utilizzato il prodotto puro svariate volte. Sia durante i giorni freddi, necessitavo di qualcosa veramente più pesante del solito, soprattutto la notte prima di andare a dormire. L'ho utilizzato anche nella parte della fronte tra le sopracciglia che ultimamente mi si screpola terribilmente. 
*Ricordate di applicare il prodotto puro sempre su pelle umida per facilitarne l'assorbimento*
Applicando il prodotto la sera prima ho comunque notato che il giorno dopo la pelle risultava molto morbida e "rilassata", non tirava, è sicuramente una nota di merito. 


Metodo n.1: Rendere una normale crema viso più ricca.
Credo che questo metodo sia il più banale ma anche il più efficace. Rendere ricca una crema *blanda* che abbiamo in casa è la soluzione per chi come me vorrebbe una crema più corposa ma che non crei zone di lucidità e che non unga in modo eccessivo, magari in quei periodi in cui abbiamo bisogno di idratazione ma allo stesso tempo la nostra pelle non ne vuole sapere e fa i capricci.
A me succede spesso, perchè la pelle mista è così, è la più difficile da gestire soprattutto nel periodo invernale, si screpola e si ingrassa, si screpola e si ingrassa. 
Quindi che fare?
Sarebbe utile utilizzare una crema viso con pochi oli (al massimo con qualche estratto di pianta qua e la) però che effettivamente, su di noi, non sortisce gli effetti desiderati, aggiungere una piccolissima di quantità di questo prodotto e il gioco è fatto.
Io utilizzo questo metodo con una crema classica molto leggera e poco oleosa che vorrei terminare (n.b: E' un ottimo modo per riciclare le vecchie creme infatti).  Aggiungo semplicemente un po' della crema lenitiva e idratante 24h, mescolo et voilà! Una crema corposa e nutriente. 



I passaggi fondamentali sono due:
  • Prelevare una piccolissima quantità di crema concentrata e aggiungerla alla quantità desiderata di crema classica (consiglio meno crema concentrata rispetto alla crema normale).
  • Mescolare e applicare sul viso.

Per le pelli miste consiglio comunque di utilizzare questo metodo la notte, la crema ottenuta sarà ricca. Per il giorno mi sento di consigliare eventualmente una crema più leggera. 

Voglio sottolineare che questo modo è utile per rendere più leggera e quindi meno pesante sulla pelle la crema superconcentrata. 

Metodo n.2: Haircare.
Ok, stiamo parlando di un prodotto con ingredienti veramente di fascia alta, molto nutrienti e "pregiati". Sarebbe uno spreco utilizzare una crema viso superconcentrata sui capelli pensando che costa 16,00 e passa euro. Tuttavia, ritengo che sia un buon modo per:
  • Evitare di buttare mezza confezione (anche se il PAO è lungo la quantità da applicare sul viso è una piccolissima percentuale). 
  • Dare una botta di vita ai nostri capelli.
  • Rimediare ad un acquisto sbagliato (può anche capitare che comprando il prodotto, poi non vi troviate bene e quindi dobbiate buttare l'intera confezione? La risposta è semplicemente NO).
Ho notato con piacere che i miei capelli adorano l'olio di soia. L'avevo notato utilizzando nei mesi scorsi una maschera per capelli super nutriente. Sicuramente l'olio di soia a mio avviso è un toccasana sui capelli secchi.
Io creo degli impacchi da applicare sulle punte umide, applico la crema superconcentrata in questione anche da sola proprio perchè essendo così corposa non ha bisogno di altre aggiunte. 
Il risultato sono delle punte morbide e nutrite. Ovviamente non esagerate con le quantità perchè potreste avere dei problemi nel lavare i capelli (questo capita anche per tutti gli altri prodotti oleosi, remember).

Pensieri personali, pro e contro.
Ricompreresti questa crema super concentrata? Si, mi piace molto l'idea di base. Mi piace l'impegno dell'azienda nel produrre un prodotto totalmente eco e dall'inci verde. Mi piace il fatto che si tratta di prodotti versatili che possono essere adattati alle proprie esigenze. Mi piace che siano nutrienti e validi sotto questo aspetto.
A chi la consiglieresti? La consiglierei a quelle persone che necessitano di prodotti corposi e ricchi, con una pelle secca o in base alle proprie esigenze. Che vogliono una crema protettiva per i periodi invernali (secondo me ottima per i climi rigidi, proprio per la presenza del burro di karitè). 
Non la consigli a...? Chi ha una pelle problematica, con troppi problemi di lucidità e con sfoghi acneici frequenti.
Pro: prodotto versatile, nutriente. Contro: packaging un po' scomodo (anche se la confezione è indicata per la consistenza della crema), difficile utilizzare inizialmente la giusta quantità, è difficile utilizzare tutto il prodotto entro i 12 mesi.
Sembrano più contro che pro ma il fatto che sia veramente valida e nutriente (aggiungiamo anche versatile) sovrasta a mio avviso completamente i contro che più che altro sono delle piccolezze. Almeno per la mia esperienza personale, in quanto l'esperienza con il packaging è sempre soggettiva, anche per l'utilizzo dei 12 mesi è più che altro un appunto di avvertimento *hey tlin tlon non dimenticarti la crema, scade dopo 12 mesi tlin tlon*. 

Con l'accortezza giusta e un buon utilizzo del prodotto non ho avuto nessun problema di pelle, ne di impurità (tranne quelle leggere e abituali), l'utilizzo della crema in questione non ha inciso sul mio equilibrio cutaneo. 

Voglio spendere due parole sul prezzo. Non per tutti è fondamentale, altri si. Per me 15€ o 16€ euro per una crema di questo tipo non è tanto ma bisogna fare i conti con le proprie esigenze e anche le proprie possibilità. Se non vi interessa una crema superconcentrata di questo tipo, non avete la pelle secca o esigenze di idratare e proteggere la pelle in modo profondo, non vi interessa l'ecobio questo prodotto non lo comprereste mai e non è sicuramente adatto a voi. Se come me, spendete molto per la skincare, controllare gli inci è una vostra priorità e date molto peso a questo il prezzo non è un problema e allora può essere una crema adatta alle vostre esigenze. 
Ricordatevi di valutare sempre l'acquisto anche in base alla vostra tipologia di pelle e le vostre caratteristiche. Per esempio, non tutte le pelli miste sono uguali, nemmeno tutte le pelli grasse, etc. Io tollero molte cose che per esempio mia madre non tollera (e anche lei ha la pelle mista). Si tratta di sapere cosa si cerca da un prodotto, i cosmetici non devono mai essere comprati a casaccio tenetelo presente. 

Detto ciò, spero la mia review lunga e noiosa vi sia stata utile :)

***I prodotti menzionati in questo articolo mi sono stati inviati gratuitamente a scopo valutativo. Non lavoro per nessuna casa cosmetica citata e quindi non sono pagata per scrivere delle recensioni. Le mie reviews sono sempre frutto di mie esperienze e valutazioni assolutamente soggettive.***

13 commenti :

  1. La prima somiglia molto per consistenza ad un prodotto Inlight by Cemon che uso volentieri. E' una vera bomba, in tutti i sensi. Per me che ho la pelle secca è ok, ma dubito che una persona con pelle grassa/impura possa trovarsi bene...come giustamente scrivi tu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, funziona veramente. Ma appunto sulla pelle impura sarebbe un prodotto troppo pesante anche se usato in minima quantità purtroppo. Io non rischierei. Dovevo comunque specificare le caratteristiche della mia pelle perchè in certi periodi risulta più secca e sento proprio il bisogno di qualcosa di corposo, nutriente e protettivo. In un certo senso bisogna conoscere la nostra pelle e le nostre esigenze. :)
      Grazie cara per il commento <3

      Elimina
  2. Grazie per la recensione obiettiva che non commentiamo nel contenuto proprio per rispettare l'indipendenza di chi esprime il proprio parere. Cogliamo solo l'occasione precisare alcuni punti riguardo utilizzo e packaging:
    - per le pelli più grasse nel nostro listino (www.biopersonalcare.it) suggeriamo di cercare creme viso più appropriate per le pelli grasse o acneiche come "Timo ed Eucaliptolo", "Tea Tree e Malva" o "Ultrabalance"
    - il packaging (ecologico vasetto in vetro) come giustamente rilevato è obbligato in quanto le nostre creme hanno una consistenza tale da non poter essere dispensate in tubetti, sachet o simili
    - per dosare la giusta quantità noi suggeriamo di roteare delicatamente il dito sulla superficie del prodotto. Il calore scioglie leggermente la crema che si può così raccogliere "goccia a goccia" ed applicata. Consigliamo sempre di applicare 5 o 6 gocce ed eventualmente aggiungerne al bisogno durante l'operazione(dipende dallo stato generale della pelle)

    RispondiElimina
  3. Infine...una crema ultra naturale e vegetale al 100% che costa poco più di 1€ al mese? Il nostro VALORE AGGIUNTO e fiore all'occhiello della filosofia di BIO PERSONAL CARE. :)

    Grazie ancora per il sincero ed onesto commento. Ci piacciono i consumatori consapevoli!!!

    RispondiElimina
  4. per la mia pelle purtroppo non andrebbe bene, però l'idea di sfruttarla per i capelli non è male! La texture è davvero particolare ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se è troppo grassa purtroppo no. Alla fine si tratta di esigenze e anche il modo in cui si utilizza il prodotto. Sono sicura che se io l'applicassi pura tutti i giorni mattina e sera potrebbe crearmi dei problemi pur avendo bisogno di idratazione durante il periodo invernale. Anche se bisogna applicarne davvero poco poco. Io mi sono trovata benissimo perchè mi ha riparato la zona screpolata dal freddo nella parte bassa della fronte, ogni volta impazzivo perchè non sapevo mai cosa applicare ed era bruttissima da vedere!
      Grazie per il commento cara ;* un bacio!

      Elimina
  5. Un prodotto interessantissimo, se avessi la pelle secca la proverei sicuramente, ma per la mia pelle grassa non va benissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è un prodotto valido secondo me! :D Ovviamente non per tutti i tipi di pelli potrebbe essere indicato!

      Elimina
  6. ho trovato la tua review ineccepibile, complimenti. io ho una pelle secca, ma non amo prodotti troppo corposi, che lasciano la pelle unta per ore... si assorbe in tempi umani? o è adatta solo la sera? usata come crema dico. grazie ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio malu *.*
      Se inumidisci il viso e ne prelevi la quantità giusta, direi di si, avendo la pelle secca dovresti assorbirla in un tempo più veloce rispetto al tempo che impiega la mia pelle per esempio.
      Però appunto poco poco per volta, al massimo se senti di averne applicata troppo poca ne prelevi un altro po'.
      Secondo me per una persona con la pelle molto secca va bene anche la mattina, si dovrebbero fare delle prove xD

      Elimina
    2. capito! andrebbe proprio provata :) grazie mille per la risposta esaustiva!

      Elimina
  7. per la mia pelle mista/grassa forse non sarebbe del tutto adatta...certo che il metodo non convenzionale è interessantissimo,se serve! ;)

    RispondiElimina
  8. per pelli miste o grasse meglio la ULTRA BALANCE o più semplicemente la TEA TREE :)

    RispondiElimina

***A V V I S O:***
I commenti non sono più sotto moderazione.

I commenti normali non verranno eliminati ma eliminerò solo i commenti sub4sub, insulti e commenti lesivi verso di me o verso terzi.

♥ ♥ ♥ Grazie per l' attenzione!!! ♥ ♥ ♥

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...