Addio Google Reader... ma c'è Bloglovin'.


L'immagine iniziale che vedete qui sopra è lo screenshot della schermata che vi si presenterà una volta che cercherete di accedere a Google Reader dal vostro account google. Quindi è ufficiale, google reader il famoso aggregatore feeds di google, molto presto non sarà più disponibile. PANICO! Che fare!?
Ho letto, su qualche articolo online, che una possibile alternativa potrebbe essere Feedly. Non nego assolutamente che sia un degnissimo sostituto di google reader, io però oggi ho deciso di fare questo articolo perchè (grazie anche all'illuminazione di Parola di Deidree) credo che anche Bloglovin' sia degno di nota. Innanzitutto sfatiamo il mito che si tratti di un sito solo per fashion bloggers, Bloglovin' è un aggregatore di blog (di tutte le categorie) ma al tempo stesso un ottimo aggregatore feeds.
Più o meno le funzionalità sono simili a G.R. tuttavia è abbastanza intuitivo e facile (nonostante sia disponibile solo in inglese e non in italiano). 
Qui di seguito ho deciso di scrivere una miniguida sulle sue principali funzionalità, giusto per prenderci un po' la mano e capire bene come muoverci. Iscrivetevi, loggatevi e go!

N.B: Come potete notare nella pagina dedicata alla creazione di un account (è possibile iscriversi anche tramite il proprio account facebook) in basso ritroviamo scritto:
Google reader users: You will be able to import all your blogs after you've signed up.

Questo vuol dire appunto che tramite bloglovin' è possibile importare tutti i feed dei blog che seguivamo prima, grazie al nostro account google. 

Schermata principale una volta che si effettua il login.
Una volta iscritti al sito, cliccate in alto a destra su account >my blog e inserite il link del vostro blog con tutte le info del caso. In questa sezione è presente anche un grafico delle statistiche (simili a quelle di facebook per intenderci) su cui rimane traccia dei mi piace ricevuti durante i vari mesi. 

Per seguire un blog vi basterà cliccare "Follow" nella sua pagina/profilo (es. la mia: http://www.bloglovin.com/en/blog/2093751/beautykabuki). 
Su Bloglovin esistono i top blogs (quelli con più followers) e i popular post (i post con più like). I blog sono divisi in categorie e infatti esiste anche la categoria "Beauty", il tutto è diviso inoltre anche per nazione. 
Cliccando su account>follow buttons sarete rindirizzati in questa pagina: http://www.bloglovin.com/en/widgets dedicata ai widgets che potrete aggiungere al vostro blog per essere seguiti. 

Ho scoperto che è possibile scaricare l'app sia per android, sia per iphone. Inoltre è disponibile anche l'estensione per chrome e firefox. 

Per importare i blog che seguivate tramite google reader vi basterà cliccare su: account>settings>Import blogs
Verrete reindirizzati in una pagina dove vi chiederà di selezionare il vostro account google e procederà con l'importazione in automatico di tutti i blog che seguivate.

Per visualizzare tutti i blog che seguite cliccate a sinistra su "Show read blogs" e vi uscirà fuori l'intera lista.

Volevo segnalare una cosa molto carina, come vedete sulla destra vi compaiono tutti i nuovi post pubblicati dagli altri blogger seguiti. Bene, sotto (vedi immagine) è possibile mettere "Like" per ogni post che vi piace (volendo si può anche togliere e/o rimetterlo a piacimento, è simile al like di facebook per intenderci).


Anche se alcuni non sembrano essere della mia stessa opinione, bloglovin per me è un degno sostituto di google reader. Inoltre è molto "social" quindi diciamo che è un mix tra un social network per blog e un aggregatore di feeds. E' possibile conoscere e seguire nuovi blog. Grazie a questo sito ho scoperto tanti nuovi blog che non conoscevo (anche stranieri), è quindi una grande risorsa perchè non sfruttarla?
Mi sono iscritta ormai tantissimo tempo fa, ovviamente avendo google reader a disposizione integrato con l'account google lo utilizzavo molto meno. Adesso credo diventerà il mio fidatissimo compagno di "lettura".

GOOGLE FRIEND CONNECT (GFC) NON VERRA' ELIMINATO!
Vorrei avvertirvi che grazie a Chiaretta Golden Violet ho avuto la conferma che GFC non chiuderà. Infatti GFC e Google Reader sono collegati ma non sono la stessa cosa, sono addirittura su due domini diversi, verrà eliminato solo il secondo.
Vorrei consigliare, a chi ha scritto in questi giorni informazioni false, di correggere i propri articoli e magari di verificare le proprie informazioni prima di pubblicarle. Grazie mille.
http://productforums.google.com/forum/#!topic/reader/4htV15y7sqs


Spero questo post possa esservi utile ;)

22 commenti :

  1. Anche io sono iscritta a Bloglovin ma solitamente per seguire i blog uso i Feed

    RispondiElimina
  2. Il problema è che Bloglovin' non fa vedere al proprietario del blog chi lo segue per cui per eventuali giveaway sarà un problema ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma io credo che gfc e google reader siano due cose separate. ;S Non ho trovato info sulla sparizione di GFC.

      Elimina
    2. Anch'io non ho ben capito se la scomparsa dei Reader intaccherà anche GFC. Nel dubbio, vi ho importate tutte. Per quanto riguarda la questione giveaway...io ne ho fatti tanti e l'unica regola era appunto seguirmi su gfc...però dai, ce ne inventeremo una diversa:)

      Elimina
    3. Sono su due siti separati http://www.google.com/friendconnect/admin/tos/ . Secondo me sono due cose staccate. :S E' un po' come avere degli amici che si iscrivono nonostante l'iscrizione non porti a nulla perchè poi google reader verrà eliminato. Tuttavia che eliminino entrambi mi sembra strano lo avrebbero comunicato in qualche modo.

      Elimina
    4. Pensavo che nel caso venisse eliminato GFC si potrebbero utilizzare i +1 ai profili/pagine google plus ;) potrebbe essere una alternativa.

      Elimina
  3. l'ho fatto anche io ieri! Spero comunque che Gfc non scompaia ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di no anche perchè tramite GFC è possibile inviare newsletter agli iscritti, sarebbe una grossa perdita :S
      Secondo me verrà mantenuto, se mi sbaglio fucilatemi ahh XD <3

      Elimina
  4. ... che guida davvero utile...
    kiss e buona serata
    vendy

    Follow me on:
    the simple life of rich people blog

    RispondiElimina
  5. Grazie per questa guida, perchè io non ne sapevo proprio niente prima!!!
    @pinkekysnails.blogspot.it

    RispondiElimina
  6. brava Martina....utile come sempre !!!

    RispondiElimina
  7. Grazie per le dritte! Magari provo a dare un'occhiata ;)

    Marina

    RispondiElimina
  8. Io sto iniziando ad usare Feedly! :)

    RispondiElimina
  9. Grazie cara! Io ero allo scuro di tutto..anche di come funziona bloglovin ma mi sembra molto intuitivo!

    RispondiElimina
  10. grazie di avermi risparmiato la fatica di capirci qualcosa da sola spiegando tutto molto bene! fantastico :))

    RispondiElimina
  11. Halleluja, ora si che ho le idee super chiare!
    Grazie Marty :)

    RispondiElimina
  12. una guida davvero interessante e ne approfitto x seguirti! se ti va passa a trovarmi su http://eliandthecity.blogspot.it

    RispondiElimina

***A V V I S O:***
I commenti non sono più sotto moderazione.

I commenti normali non verranno eliminati ma eliminerò solo i commenti sub4sub, insulti e commenti lesivi verso di me o verso terzi.

♥ ♥ ♥ Grazie per l' attenzione!!! ♥ ♥ ♥

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...