Gli strumenti indispensabili per la ricostruzione unghie gel

Ciao! Eccoci giunti/e al nostro secondo articolo guida e consigli sulla ricostruzione unghie gel :). Ho deciso di parlarvi nello specifico di quali attrezzi e materiali utilizzare per eseguire le ricostruzioni, e inoltre quali sono assolutamente indispensabili da inserire nel proprio kit di base.

Il kit base è fondamente per poter iniziare ad eseguire la ricostruzione unghie gel, quindi se avete deciso di frequentare un corso e un kit standard non è compreso nel prezzo (in genere il prezzo totale del corso in questi casi è inferiore per ovvi motivi), potete comporlo voi. Vi consiglio di chiedere alla/ai vostra/i insegnante/i quali materiali verranno utilizzati durante il corso in modo che voi possiate acquistarli e perciò possiate iniziare a prendere bene la mano con essi. In caso il kit fosse compreso, al massimo potete aggiungere qualcosa piano piano.

In commercio si trovano, ovviamente, sia i prodotti da acquistare separatamente ma anche dei kit completi che di solito sono divisi in: base/piccolo, medio, avanzato o completo.
Probabilmente per iniziare uno piccolo o medio potrebbe andare bene, anche se in genere in questi ultimi manca sempre qualche componente essenziale.

Ma iniziamo subito a definire quali sono i prodotti NECESSARI per effettuare una ricostruzione gel:

  • Lampada UV 36W 
  • Pennelli vari (Per nail art, piatti, a goccia, french, dotter, etc)
  • Aggrappante/primer promotore di adesione (oppure gel mediatore di adesione)
  • Gel costruttori (Monofasico o Trifasico)
  • Gel french bianco
  • Gel camouflage/cover/make up rosa
  • Qualche gel color 
  • Tip 
  • Cartine
  • Cleaner
  • Pinza per curva a C
  • Pads
  • Cutter/ghigliottina (taglia tip)
  • Colla per tip
  • Spingicuticole
  • Lima (la grana vi verrà indicata al corso, io uso sempre la 100/180)
  • Buffer/mattoncino lucidante
  • Olio per cuticole (va bene anche un olio naturale qualsiasi: mandorle, oliva, etc) 

Diciamo che questo kit iniziale va bene se dovete provare solo su voi stesse. Quando inizierete a provare su altre mani (per esempio su quelle di alcune vostre amiche) sarebbe bene tenere a mente i seguenti prodotti:

- Sanitizzante (da usare sia sulle vostre mani, sulle mani delle clienti e sul piano da lavoro)
- Disinfettante per attrezzi (ma attenzione: disinfezione non è sinonimo di sterilizzazione*!)
- Guanti in lattice
- Mascherina

Vi consiglio di acquistare ed utilizzare la fresa solo se siete esperte o è stata materia del corso. Un prodotto che mi sono resa conto possa essere considerato indispensabile è il brush cleaner per pulire a fondo i pennelli.
Escludendo il fatto che poi, in seguito, sarete voi stesse a rendervi conto di quali prodotti necessitate sentirete sicuramente il bisogno di un cuscino poggia mano e un aspiratore di polveri. Aggiungerei anche che un camice potrebbe essere utile per evitare che la polvere di limatura si attacchi ai vestiti.

Ho deciso di sottilineare per bene l'utilizzo di alcuni strumenti, dedicati all'igiene e alla sicurezza, di proposito. E' importante tenere a mente quanto sia importante l'igiene, sia dell'onicotecnica ma anche e soprattutto per la cliente. Gli attrezzi, infatti, devono essere sterilizzati a fondo dopo ogni utilizzo. Se, per ovvi motivi, non potete comprare dei macchinari (un po' costosi) dediti alla sterilizzazione ad alto livello dei materiali (come per esempio autoclave) vi consiglio di comprare spingicuticole di legno usa e getta, o di utilizzare tutta strumentazione usa e getta.
(n.b: La sterilizzazione in autoclave rientra tra la sterilizzazione ad alto livello e quindi totale. La disinfezione ad alto livello non elimina tutti i tipi di spore ma solo buona parte di esse.*)

Dove posso comprare il materiale o un kit?

Esistono dei negozi specializzati dove poter acquistare tutto l'occorrente per ricostruzioni, vi consiglio di cercare nella vostra città qualche rivenditori sicuro che tratti marchi di buona qualità.
Io acquisto il 90% del mio materiale online, ho acquistato per ora su due siti:
Naildesign.it
Enailstore.com
Entrambi hanno la sede italiana e spediscono con corriere.



In generale i prezzi dei kit variano tra 80 e 150/200€.

Qualità dei prodotti che andrete ad acquistare.

Voglio dedicare un paragrafo alla qualità dei prodotti perchè, secondo me, è bene sottolinearlo. Acquistate sempre prodotti certificati. Cercate di non risparmiare mai sul materiale e in particolar modo sui gel. Il tipo e la qualità del gel determina anche la qualità finale del lavoro, ecco perchè vorrei mettere in luce il fatto che si tratta di prodotti che vanno a contatto con le unghie di una persona e se non certificati o testati a dovere potrebbero comunque causare dei problemi (allergie, sollevamenti del gel e quindi anche funghi oppure infezioni).
Q
ualità significa sempre professionalità, quindi utilizzate sempre prodotti sicuri.
Io per sicurezza utilizzo sempre prodotti certificati europei e garantiti. 


Video correlato:


Spero che anche questo secondo articolo vi sia stato utile!!! :) 

6 commenti :

  1. ciao hai mai provato i gel enailstore monofasici? come ti trovi ? grazie per la disponibilità!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, scusa il ritardo :)
      Non ho mai provato i gel enailstore. Uso solo i loro semipermanenti ^^. Non saprei proprio darti un giudizio in merito.

      Elimina
  2. ciao sono concy,volevo chiederti che ne pensi dei gel nsi trebosi e quale sarebbe più appropriato usare per una principiante.grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      Purtroppo non ho mai provato questo brand, mi spiace :)

      Elimina
    2. Ti consiglierei di provare a cercare su google qualche recensione ^_^!

      Elimina
  3. ciao sono concy,volevo chiederti che ne pensi dei gel nsi trebosi e quale sarebbe più appropriato usare per una principiante.grazie

    RispondiElimina

***A V V I S O:***
I commenti non sono più sotto moderazione.

I commenti normali non verranno eliminati ma eliminerò solo i commenti sub4sub, insulti e commenti lesivi verso di me o verso terzi.

♥ ♥ ♥ Grazie per l' attenzione!!! ♥ ♥ ♥

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...